Tra il verde degli ulivi e l’azzurro del Tirreno: IL CILENTO / MARINA DI ASCEA

Tra il verde degli ulivi e l’azzurro del Tirreno: IL CILENTO / MARINA DI ASCEA


SOGGIORNO MARE 2026
19 luglio 2026 – 26 luglio 2026


Descrizione

CILENTO: si trova in provincia di Salerno, nella parte meridionale della Campania. Il territorio si sviluppa lungo la costa tirrenica, abbracciando un’area che parte da Agropoli, a nord, fino a Sapri, a sud, per poi spingersi nell’entroterra fino alle maestose montagne del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Il parco, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, copre una superficie di oltre 181.000 ettari ed è il secondo parco nazionale più grande d’Italia. Questo angolo d’Italia offre un’incredibile varietà di paesaggi: dalle spiagge premiate con le Bandiere Blu alle vette montuose che superano i 1.700 metri, come il Monte Gelbison e il Monte Cervati. La sua posizione strategica, tra il mare e le montagne, lo rende una destinazione ideale per chi ama combinare relax in riva al mare, escursioni in natura e la scoperta di borghi storici. Il Cilento vanta una storia millenaria, con siti archeologici di rilievo come quelli di Paestum, celebre per i suoi templi greci perfettamente conservati, e Velia, antica città della Magna Grecia che ospitò la celebre scuola filosofica eleatica. Oltre al patrimonio storico e culturale, il Cilento è famoso per le sue tradizioni culinarie, che incarnano i principi della Dieta Mediterranea, riconosciuta anch’essa dall’UNESCO. Con i suoi oltre 100 borghi sparsi tra la costa e l’entroterra, il Cilento è una destinazione che offre esperienze autentiche, lontane dal turismo di massa, ideale per chi desidera immergersi in un mix unico di natura, cultura e tradizioni.

MARINA DI ASCEA: è la località costiera più nota del comune e una delle mete balneari più apprezzate del Cilento. Questo tratto di costa, insignito della Bandiera Blu, vanta un litorale ampio e sabbioso che si estende per circa 5 km, con una larghezza massima di 70 metri nelle zone più ampie. Il mare cristallino e il fondale dolcemente digradante lo rendono particolarmente adatto a famiglie con bambini e a chi cerca relax senza rinunciare ai comfort. La spiaggia di Marina di Ascea è caratterizzata da due paesaggi distinti: La lunga distesa sabbiosa: perfetta per lunghe passeggiate e attività sportive come beach volley e kitesurf. La zona delle scogliere e delle calette: all’altezza dei resti della Torre del Telegrafo, un’antica torre di avvistamento utilizzata per segnalare l’arrivo dei pirati, il paesaggio cambia radicalmente. Qui la spiaggia cede il passo a suggestive scogliere a picco sul mare con piccole insenature dal fondale trasparente.

HOTEL CHIARO DI LUNA ***: Situato in via delle Sirene, l’hotel gode di una posizione privilegiata a circa 400 mt. dalla lunga spiaggia di Ascea, nella suggestiva terra che fu di Parmènide, tra palme e profumi mediterranei. La nuovissima struttura dell’ Hotel Chiaro di Luna accoglie gli ospiti con un dehors vasto collegato alla zona Lounge Bar. CAMERE: sono dotate di comoda scrivania con poltroncina, Frigo bar, TV a schermo piatto e l’aria condizionata. Le camere disposte su tre diversi livelli sono servite da un bagno privato con bidet, box doccia, asciugacapelli e set di cortesia. Le tipologie delle camere vanno dalla Doppia alla quintupla, e sono presenti anche due camere per disabili. Alcune camere sono dotate anche di terrazzino. Presso questa struttura, tutte le camere sono dotate di biancheria da letto e per il bagno. Servizi in camera: Cassaforte, asciugacapelli, aria condizionata, kit di benvenuto in bagno, Mini frigo, Wi-Fi gratuito anche nelle aree comuni, riassetto giornaliero.

Programma

1° giorno – PARTENZA/ MARINA DI ASCEA
Appuntamento dei partecipanti alle ore 06.00 a Macerata. Incontro con il pullman e partenza alla volta di MARINA DI ASCEA. Soste lungo il percorso per il ristoro ed il pranzo libero. Arrivo in Hotel, sistemazione in camera. Tempo libero. Cena e pernottamento.

Dal 2° al 7° giorno – MARINA DI ASCEA
Soggiorno in Hotel con trattamento di pensione completa, bevande incluse. Tempo libero per attività estive (passeggiate ed escursioni in bus: Paestum, Agropoli, Castellabate, Palinuro, ecc.).

8° giorno – MARINA DI ASCEA / RIENTRO
Prima colazione in Hotel. Mattinata a disposizione. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio inizio del viaggio di ritorno. Soste lungo il percorso per la cena libera e per ristoro. Arrivo e fine dei servizi.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (min 40 pax): €. 950,00
Supplementi: Camera singola su richiesta e secondo disponibilità €.210,00

NOTA BENE: E’ necessario specificare eventuali intolleranze o allergie al momento della prenotazione

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman GT – Sistemazione in camere doppie con servizi privati – Hotel cat. 3stelle. – Trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo dell’ultimo giorno– Bevande ai pasti ( acqua e 1 bottiglia di vino ogni 4 persone)- Servizio spiaggia con lettino, sdraio e ombrellone in stabilimento privato – Servizio navetta da e per la spiaggia – Capogruppo

LA QUOTA NON COMPRENDE: Il pranzo del 1° giorno – La cena dell’ultimo giorno – la tassa di soggiorno – ingressi – gli extra in genere e tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”