Nel cuore del PARCO NAZIONARE D’ABRUZZO … LA CAMOSCIARA! Civitella Alfedena e Pescasseroli

Nel cuore del PARCO NAZIONARE D’ABRUZZO … LA CAMOSCIARA! Civitella Alfedena e Pescasseroli


1 GIORNO
14 luglio 2024
CONFERMATA


PROGRAMMA

Appuntamento dei partecipanti alle ore 05:00. Incontro con il pullman e partenza alla volta del PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO. Sosta di ristoro lungo il percorso. Arrivo presso la CAMOSCIARA, incontro con la guida e visita. Una maniera insolita e piena di fascino per godere del suggestivo paesaggio della CAMOSCIARA: il Trenino Turistico è una delle attrazioni più divertenti del Parco, sicuramente una delle più amate da adulti e bambini! Il percorso del trenino ricalca la vecchia carrabile della Camosciara, ora chiusa al traffico motorizzato: dall’area Servizi al piazzale, da dove parte la breve escursione a piedi alle cascate, e ritorno. Una breve escursione nella faggeta, proprio ai piedi delle imponenti pareti rocciose dell’anfiteatro della Camosciara, vi condurrà alle CASCATE DELLE NINFE e delle TRE CANNELLE. In soli quindici minuti di cammino a piedi, raggiungerete queste piccole ma suggestive cascate e potrete godere di un assaggio della meravigliosa natura del PARCO. Proseguimento per CIVITELLA ALFEDENA, centro pilota del Parco e valido esempio dell’ecoturismo: è uno dei borghi d’Abruzzo più graziosi e meglio conservati, posto a 1123 m., adagiato su un ampio sperone di roccia alle pendici ovest del famoso anfiteatro della Camosciara, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo. È’ rinomato, oltre che per la sua invidiabile posizione, anche per l’ordine, il decoro urbano e per la qualità della vita che segue da secoli, rispettando i ritmi naturali della montagna. Anche se di piccole dimensioni, il borgo di Civitella Alfedena custodisce ancora architetture del passato come la Torre cilindrica, parte di ciò che resta del castello e la Chiesa di San Nicola. Passeggiata nel caratteristico borgo storico, ed all’area faunistica della lince e del lupo. Sosta ad un emporio di prodotti tipici per la degustazione e possibilità fi assistere ad una dimostrazione, da parte dei pastori del posto, delle diverse fasi della produzione del formaggio pecorino. PESCASSEROLI, centro amministrativo del Parco: Situata nell’alta Valle del Sangro, a 1.167 m. sul livello del mare, in un anfiteatro di montagne e boschi centenari, il suo territorio conserva la bellezza selvaggia del paesaggio ed una straordinaria varietà di flora e fauna. Paese natale del filosofo Benedetto Croce, Pescasseroli ha anche un fiorente artigianato tipico, soprattutto del legno.. Fra le varie proposte offre il Centro visita del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, con museo di storia naturale, area faunistica e orto botanico per la visita della sezione faunistica. Passeggiata nel centro storico. Partenza per il rientro. Sosta per la cena libera.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: (Min. 40 Pax) € 105,00

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman gran turismo – Guida per l’intera giornata – Pranzo tipico, bevande e caffè inclusi – Trenino per la Camosciara – Capogruppo

LA QUOTA NON COMPRENDE: Gli ingressi nei luoghi di visita –Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”



 

MIRABILANDIA

MIRABILANDIA


Il parco divertimenti n°1 in Italia
18 luglio 2024


PROGRAMMAAppuntamento dei partecipanti alle ore 07.30 a Macerata – Ore 08:00 a Civitanova. Incontro con il pullman e partenza alla volta del Parco delle Meraviglie di Mirabilandia. Arrivo ed intera giornata da dedicare a piacevoli momenti di svago e di aggregazione che offre questo parco.
In serata a chiusura parco, ritrovo e partenza per il rientro.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE € 60,00

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman Gran Turismo – Biglietto d’Ingresso – Capogruppo

LA QUOTA NON COMPRENDE: I pasti – Tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende

DESCRIZIONE

Mirabilandia, con i suoi 850.000 metri quadrati è il Parco divertimenti più grande d’Italia ed è la meta ideale per visitatori di tutte le età.

Il Parco, situato a pochi chilometri dalle coste della Romagna e da Ravenna, permette a tutti, grandi e piccini, di soddisfare le aspettative più diverse: avventura, adrenalina, condivisione, relax sono gli ingredienti di un’esperienza unica, per un divertimento sano e sicuro.

Ampi spazi all’aperto e oltre 40 attrazioni fanno del Parco un luogo di svago in grado di suscitare grandi emozioni. Tante le aree tematiche per vivere un sogno a occhi aperti per bambini e teenager, dove anche gli adulti scoprono che meravigliarsi è ancora possibile.

Ci si ritrova tutti in sella a cavalcare i “bolidi” di Ducati World, la più recente area tematica di Mirabilandia, e anche la prima al mondo ispirata a un brand motociclistico e inserita in un parco divertimenti! Curiosità e stupore per chi si avventura a Dinoland per avvistare le sorprendenti creature che sorvegliano le attrazioni della vasta area dedicata al mondo dei dinosauri. Occhi aperti anche nella Far West Valley, dove fra strade polverose, stalle e saloon si possono vivere le mille avventure di una terra di frontiera. Per i più piccoli, invece, fantasia a briglie sciolte tra le attrazioni di Bimbopoli.

Abbandonarsi alle emozioni e sfidare se stessi è d’obbligo quando ci si mette alla prova sulle attrazioni da Guinness dei primati come iSpeed, il più alto e veloce coaster a lancio magnetico in Italia; Katun, il più lungo inverted coaster in Europa; Divertical, il più alto water coaster al mondo ed Eurowheel, la seconda ruota panoramica più alta del continente.

Altro fiore all’occhiello di Mirabilandia sono gli spettacoli: una programmazione esclusiva per stupire gli spettatori con la professionalità e abilità dei suoi artisti. Applauditissimo anche l’immancabile spettacolo ispirato alle “Hot Wheels”, il più acclamato Stunt Show d’Europa. Imperdibili infine gli eventi stagionali, come Halloween che, a Mirabilandia, è davvero un’esperienza unica, assolutamente da provare.


NON SONO PRESENTI ULTERIORI IMMAGINI PER QUESTO VIAGGIO

Alla scoperta “dal mare” delle CINQUE TERRE, PORTOFINO e SAN FRUTTUOSO tra acque cristalline e borghi colorati / SANTA MARGHERITA LIGURE

Alla scoperta “dal mare” delle CINQUE TERRE, PORTOFINO e SAN FRUTTUOSO tra acque cristalline e borghi colorati / SANTA MARGHERITA LIGURE

ESTATE 2024
20 luglio 2024 – 21 luglio 2024
IN VIA DI CONEFRMA


PROGRAMMA

20/07/2024 – PARTENZA /LE CINQUE TERRE
Appuntamento dei partecipanti alle ore 01:00 a MACERATA, a seguire località a richiesta. Incontro con il pullman e partenza alla volta delle CINQUETERRE. Sosta di ristoro lungo il percorso. Arrivo alla stazione, incontro con la guida e giornata dedicata all’escursione, in battello, al PARCO NATURALE DELLE CINQUE TERRE: un parco per cinque meraviglie. Le Cinque Terre rappresentano una delle più belle, uniche ed incredibili zone di tutto il mediterraneo. Questo tratto di costa della Liguria lungo circa 10 km tra Genova e La Spezia, viene chiamato così perché qui sorgono cinque meravigliosi borghi marinari immersi in una natura incontaminata. I Cinque borghi, sono Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Sono molto conosciuti in tutto il mondo e non è possibile pensare ad uno senza pensare a tutti gli altri. Ma ognuno di questi borghi ha la sua storia, le sue peculiarità e i suoi segreti. Insieme rappresentano una delle più gettonate località turistiche italiane. Nel 1997, infatti, sono state inserite nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Si tratta di pittoreschi borghi arroccati sulla roccia e a picco sul mare. Meravigliosi agglomerati di coloratissime case-torri sviluppate in verticale, attraversate da piccoli vicoli e carruggi quasi a formare un labirinto dove si nascondono scorci autentici e viste mozzafiato. La cornice tutt’intorno è una natura incontaminata dove l’uomo è intervenuto nei secoli con intelligenza e rispetto. Ammirerete i tradizionali terrazzamenti liguri dove gli abitanti del luogo raccolgono i migliori frutti della loro terra: gli agrumi, le olive e l’uva con cui producono un vino eccezionale. Visita di: RIOMAGGIORE, MANAROLA, VERNAZZA, MONTEROSSO. In serata sistemazione in Hotel (zona Genova), cena e pernottamento.
21/07/2024 – PORTOFINO / SAN FRUTTUOSO / SANTA MARGHERITA LIGURE / RIENTRO
Prima colazione in Hotel. Partenza per SANTA MARGHERITA LIGURE. Trasferimento in battello a PORTOFINO e visita. Attorno ad una piazzetta marina, un orlo di case liguri, alte, strette, colorate. In acqua, in stagione, dispendiosissime barche d’ogni bandiere e mondanità; alle spalle, tra i lecci e i pini della collina, le ville dei personaggi famosi…il fascino del luogo è decisamente unico. Si potranno ammirare: piazza Martiri d’Olivetta, meglio conosciuta come la “piazzetta”, lungo i suoi lati si succedono negozi e boutique, ristoranti e gelaterie, che proseguono verso il porticciolo; la chiesa di S. Giorgio, posta in splendida posizione panoramica sull’istmo tra il promontorio del capo e la terraferma, al suo interno sono custodite le reliquie del santo titolare; il castello di San Giorgio, trasformato in residenza privata nel 1870. Escursione in barca a SAN FRUTTUOSO (mare permettendo). Tra Camogli e Portofino, in una profonda insenatura nella frastagliata costa del Promontorio di Portofino, sorge la celebre abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte nell’intatto borgo marinaro omonimo. Dopo la prima frequentazione monastica, il complesso di San Fruttuoso di Capodimonte fu umile abitazione per pescatori, spesso covo di pirati, poi proprietà per secoli dei Principi Doria: un luogo assolutamente unico, dove l’opera dell’uomo si è felicemente integrata con quella della natura. Sono visitabili il complesso monastico del X-XI secolo con il chiostro, la sala capitolare, la chiesa; e le tombe dei Doria e il corpo a mare gotico del XIII secolo. Rientro in battello a S. MARGHERITA LIGURE. Primo pomeriggio visita: tra le mete turistiche più classiche ci sono nomi che evocano paesaggi naturali incontaminati ed altri che devono la loro fama, invece, al fascino delle loro costruzioni, al loro particolare stile di vita. Santa Margherita non appartiene né all’una né all’altra di queste categorie. O meglio: offre un gradevole insieme di questi due aspetti che, apparentemente, sembrano contrastanti. La natura l’ha favorita e l’opera dell’uomo, nei secoli, ha dato risalto alla natura. Anzi, ha fatto di più: ha aggiunto qualcosa di inconfondibile ad un quadro già perfetto. Le forme, i colori, la disposizione delle sue case caratteristiche, delle ricche ville, dei grandi alberghi disegnano tutto attorno al suo golfo qualcosa di simile ad un magico riflesso.. Ultimate le visite partenza per il rientro. Sosta lungo il percorso per la cena libera. Arrivo.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: (Min. 40 pax) € 280,00

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman Gran Turismo – Sistemazione in Hotel tre stelle in camere doppie con servizi privati – Trattamento di mezza pensione dalla cena del 1° giorno alla prima colazione del 2° giorno- Le bevande ai pasti – Guida ed auricolari per le visite, come da programma – battello per le Cinque Terre, Portofino, San Fruttuoso – Capogruppo

LA QUOTA NON COMPRENDE: Gli ingressi nei musei e nei luoghi di visita – I pranzi – Eventuale tassa di soggiorno da saldare in loco – Tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”

Supplemento camera singola: € 35,00

ASSICURAZIONE MEDICA, BAGAGLIO € 10,00


 

SPLENDIDA CALABRIA E COSTA DEGLI ARANCI: ISCA SULLO IONIO

SPLENDIDA CALABRIA E COSTA DEGLI ARANCI: ISCA SULLO IONIO

SOGGIORNO MARE 2024
20 luglio 2024 – 27 luglio 2024
CONFERMATA


DESCRIZIONE

ISCA SULLO IONIO: nella costa ionica catanzarese, di origine greca, offre a tutti coloro che vogliono visitarla, oltre ad un magnifico mare, anche un incontaminato paesaggio montano composto da alberi di faggio, leccio, abeti e pini. Nel centro storico, sono ancora godibili vicoletti pittoreschi, palazzi nobiliari del ‘700 e ‘800, artistici portali in granito e un consistente residuato delle mura perimetrali. E’ in corso un processo di valorizzazione del centro storico per creare degli interessi turistici alternativi. Il turismo assieme all’artigianato e all’agricoltura costituiscono le principali fonti economiche della Comunita’. La costa lunga 4 Km circa è composta da spiaggia di sabbia finissima e di uno splendido mare incontaminato.

VILLAGGIO LA FELUCA: La struttura è un’oasi di pace immersa nel verde. Il villaggio è composto da un corpo centrale e da costruzioni a schiera. Situato nella Costa degli Aranci, lambito da un mare cristallino e da suggestive albe che sorgono dal mare, il Villaggio Club La Feluca è il luogo ideale per le famiglie con bambini e per chi desidera trascorrere una vacanza all’insegna del relax. La struttura dista circa 1500 metri dall’ ampia spiaggia privata di sabbia fine e bianca, raggiungibile con un comodo e frequente servizio navetta.

CAMERE: sono situate al piano terra con terrazzino esterno, arredate in modo semplice e funzionale, tutte dotate di aria condizionata autonoma mono split, telefono, TV, mini frigo, cassaforte, bagno con doccia e asciugacapelli. Bicamere Family 4 posti letto: sono situate al 1°piano, arredate in modo semplice e funzionale, composte da camera matrimoniale e camera con 2 letti singoli, bagno con doccia e asciuga capelli; sono dotate di aria condizionata autonoma mono split e TV (in una sola camera), telefono, mini frigo, cassaforte, bagno con doccia e asciugacapelli, e terrazzo esterno.

RISTORANTE: sala esterna e una sala interna climatizzata ma con porte di congiunzione comunicanti, per consentire al personale di sala di effettuare il servizio. Con servizio a buffet (colazione compresa) servito, vino alla spina ed acqua (naturale e gassata) microfiltrata compresi durante i pasti..

SERVIZI: Connessione internet wi-fi zone comuni, bar, piscina, ristorante, spiaggia, anfiteatro, 1 piscina con solarium attrezzata per adulti di forma regolare e 1 piscina per bambini, 1 campo da tennis ed 1 di calcetto in sintetico, 1 campo da beach volley, discoteca all’aperto, anfiteatro e parco giochi per bambini, parcheggio interno non custodito, servizio custodia valori presso la reception. Accettate Carte di credito. A Pagamento: servizio lavanderia a gettoni, uso dei campi da tennis o calcetto con illuminazione notturna, noleggio telo mare.
Tessera Club – Include: cocktail di benvenuto, navetta da e per la spiaggia, servizio spiaggia (1 ombrellone e 2 lettini ad unità abitativa, a partire dalla 3° fila ), uso di lettini e ombrelloni in piscina fino ad esaurimento, mini club 4/12 anni, junior club 13/17 anni, animazione diurna e serale con spettacoli, tornei sportivi ed intrattenimenti vari, corsi collettivi di tennis, ginnastica aerobica ed acquatica, uso gratuito di tutte le attrezzature sportive del villaggio ad esclusione del tennis notturno.

PROGRAMMA1° giorno – PARTENZA/ ISCA SULLO IONIO
Appuntamento dei partecipanti alle ore 05.00 a Macerata, a seguire altre località in base alla richiesta. Incontro con il pullman e partenza alla volta di ISCA SULLO IONIO. Soste lungo il percorso per il ristoro ed il pranzo libero. Sosta per una visita libera a PAOLA. Una delle località più importanti della Riviera dei Cedri e il suo territorio è rinomato per la sua splendida natura, per le acque limpide che bagnano il litorale e per il clima mite. Il principale luogo di interesse e simbolo di Paola è il santuario di San Francesco di Paola. Proseguimento per Isca sullo Ionio. Arrivo in Villagio, sistemazione in camera. Cena e pernottamento.

Dal 2° al 7° giorno – ISCA SULLO IONIO
Soggiorno in Hotel con trattamento di pensione completa, bevande incluse. Tempo libero per attività estive (passeggiate ed escursioni in bus in base alle combinazioni delle visite).

8° giorno – ISCA SULLO IONIO / RIENTRO
Prima colazione in Hotel. Inizio del viaggio di ritorno. Sosta a MARATEA e visita libera. Maratea, splendida cittadina incastonata nella baia di Policastro, tratto di costa della Basilicata ricco di spiagge e natura. Il nucleo cittadino di Maratea è dominato dal Monte San Biagio, il quale, ben visibile anche a distanza, spicca alle spalle dell’abitato. Sulla cima del monte, sopra i ruderi dell’antico borgo del Castello, si staglia l’imponente Statua del Redentore, seconda per grandezza solo a quella di Rio de Janeiro.Soste lungo il percorso per i pasti liberi e per ristoro. Arrivo e fine dei servizi.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (min 40 pax):
Luglio €.980,00
Agosto €. 1080,00

Quota 3°/4° Letto : Luglio €. 730,00 / Agosto €. 780,00
Supplementi: Camera singola su richiesta e secondo disponibilità: Luglio €. 280,00 / Agosto€. 320,00

Assicurazione medico, bagaglio €. 20,00

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman GT – Sistemazione in camere doppie con servizi privati – Hotel cat. 4 stelle. – Trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno alla colazione dell’ultimo giorno– Bevande ai pasti a dispenser (cola, aranciata, vino e acqua) – le escursioni sotto elencate che verranno effettuate con un minimo di 10 partecipanti – Tessera club – capogruppo

LA QUOTA NON COMPRENDE: Il pranzo del 1° giorno – I pasti dell’ultimo giorno – la tassa di soggiorno – ingressi – gli extra in genere e tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”

ESCURSIONIREGGIO CALABRIA (intera giornata con pranzo a cestino fornito dall’hotel)
Fondata dai Greci nell’VIII secolo a.C., conobbe grande splendore, non solo nel periodo della Magna Grecia, ma anche in quello romano e bizantino. Ne sono testimonianza i resti della cinta muraria del IV secolo a.C. e quelli delle terme romane, che s’incontrano sul bellissimo lungomare cantato da D’Annunzio come il più bel chilometro d’Italia. Visita della città e del nuovo Museo Archeologico, che ospita i famosi Bronzi di Riace la cui scoperta nel 1972, fu sensazionale e fortuita, databili al V secolo a.C. e pervenuti in eccezionale stato di conservazione, sono considerati tra i capolavori scultorei più significativi dell’arte greca. Tempo a disposizione per una passeggiata sul lungomare. SCILLA visita di questa splendida cittadina: d’origini antichissime ed avvolte dal mito d’Ulisse, Scilla si erge su un promontorio sovrastato dal castello dei Ruffo che divide in due parti il centro abitato, da un lato il quartiere dei pescatori detto “Chianalea” e dall’altro la “Marina Grande” con il lungomare.

SERRA SAN BRUNO (mezza giornata)
Serra San Bruno è una delle località di maggiore interesse turistico delle montagne calabresi. Centro turistico, spirituale, artigianale e agricolo situato tra la Sila e l’Aspromonte, conserva intatte le strutture settecentesche dei propri palazzi e si richiama alle località montane grazie ai suoi boschi fitti di pini e abeti del suo bosco millenario che rappresenta una meta privilegiata per gli escursionistici Il punto di maggiore interesse è la famosa Certosa, un monastero Certosino storico nonché uno dei luoghi di spiritualità più famosi al mondo immerso fra le montagne delle Serre calabresi, luogo sacro dove si è pervasi da una strana sensazione di quiete che raramente si rivela altrove.

PIZZO CALABRO E TROPEA (intera giornata con pranzo a cestino fornito dall’hotel)
PIZZO, splendida cittadina arroccata scenograficamente sopra una rupe a picco sul mare, in una posizione incantevole, lungo quel tratto della costa tirrenica che va fino a Tropea, uno dei più belli e affascinanti dell’ intera Calabria. Si potranno ammirare: il medioevale castello Aragonese, noto anche come Castello Murat e la piccola chiesetta votiva di Piedigrotta, interamente scavata nel tufo, quello che forse è il vero gioiello di questa cittadina, uno spettacolo unico e fantastico interamente scavata nel tufo. TROPEA, Conserva quasi interamente una struttura urbanistica seicentesca. A pochissima distanza un’altra piccola roccia che emerge lungo la spiaggia fa da base al santuario di Santa Maria dell’Isola, situata su una rupe direttamente sulla spiaggia da dove si inerpica una stradina che conduce fin dentro la chiesa, Le strade strette, le case alte costruite in pietra le conferiscono un aspetto regale, le spiagge bianche e l’acqua limpida offrono un panorama di altri tempi. verde smeraldo della natura della Calabria.

STILO: la CATTOLICA, “la bomboniera bizantina” (mezza giornata): ha rappresentato nei secoli il più importante centro bizantino della Calabria meridionale. Il cenobio bizantino della Cattolica di Stilo è a pianta centrale di forma quadrata e si trova alle falde del Monte Consolino a Stilo. Dal 2006 fa parte della lista dei candidati, insieme ad altri 7 siti basiliano-bizantino calabresi, per entrare a far parte dell’elenco UNESCO dei siti Patrimonio dell’umanità. Oggetto nel 2012 di numerosissime segnalazioni che dimostrano quanto questo bene sia amato – la Cattolica compare anche sulla filigrana del passaporto italiano – la chiesa ha potuto beneficiare di un intervento de I Luoghi del Cuore.

GERACE – “IL BORGO INCANTATO”- (mezza giornata): graziosa cittadina, degna di interesse per le sue bellezze monumentali e paesaggistiche. Suddivisa in cinque aree urbane il Castello, la città, il Borghetto, il Borgo Maggiore e la Piana. Si consiglia di raggiungere il Baglio, nome con cui gli abitanti chiamano lo spazio antistante al Castello della città: da qui si ammira un paesaggio naturale di incantevole bellezza, straordinario per i colori e per la varietà delle forme orografiche. Alle spalle del Castello si consiglia di dirigersi in direzione della Cattedrale normanna, dove è possibile visitare la prigione dei cinque martiri di Gerace, il portale di Lucifero e poco distante il palazzo municipale ricco di decori marmorei. La Piazza del Tocco,è un vero e proprio salotto dove gli abitanti sono soliti riunirsi nel tempo libero per godere dell’aria aperta.


FANTASTICO TREKKING: La VIA CAVA da VITOZZA a SORANO e … dulcis in fundo: bagno salutare nelle suggestive acque termali di SATURNIA

FANTASTICO TREKKING: La VIA CAVA da VITOZZA a SORANO e … dulcis in fundo: bagno salutare nelle suggestive acque termali di SATURNIA

UN ITINERARIO A TUTTA NATURA NELLA MAREMMA TOSCANA
21 luglio 2024


DESCRIZIONE

Un percorso straordinario che offre quanto di meglio sia disponibile nell’area del tufo all’interno di “tagliate etrusche” molto profonde e suggestive, fiancheggiando ruscelli dove vivono trote e animali cha amano queste acque ancora pulite. Il percorso tocca l’impressionante borgo di Sorano, che si erge a precipizio sui tufi, dove visiteremo il paese vecchio dominato dalla Fortezza Orsini e dal Masso Leopoldino, e l’antico insediamento rupestre di Vitozza, uno degli insediamenti rupestri più estesi d’Italia, costituito da grotte, colombari etruschi e resti di un villaggio di epoca medievale. Tra le 180 grotte di varie forme e dimensioni immerse nella lussureggiante vegetazione tipica della zona collinare della Maremma ce ne sono alcune di più vani ed anche su due piani collegati da una scala, alcune di grotte risultavano essere abitate ancora nel 1783.

SATURNIA: ospita le suggestive e famosissime cascate del Vecchio Molino dalle cui sorgenti sgorga un’acqua sulfurea a temperatura costante di 37°, che abbina le virtù terapeutiche e rigeneranti ad un posto leggendario, noto sia nell’antichità sia in epoca Etrusca che Romana. Le Cascate del Mulino vengono chiamate con nomi diversi in rete: cascatelle, cascate del gorello e molino del bagno. In realtà si parla sempre dello stesso magico posto, cioè la cascata naturale originata dal torrente termale gorello che esce dallo stabilimento delle Terme di Saturnia e che in prossimità del mulino crea una cascata ed un articolato sistema di vasche naturali, dando vita all’attrattiva turistica più apprezzata della Maremma Toscana. Il sito è visitabile in modo gratuito.

PROGRAMMAAppuntamento dei partecipanti alle ore 06:00. Incontro con il pullman e partenza alla volta della Toscana. Sosta lungo il percorso per ristoro. Arrivo, incontro con la guida, ed inizio del percorso TREKKING, di Km. 7 – Dislivello totale: + 100 mt – 150 mt. Pranzo a pic-nic lungo il percorso. Al termine del Trekking trasferimento a SATURNIA per bagno nelle acque termali alle famose cascate del Gorello. Partenza per il rientro. Sosta per la cena libera. Arrivo.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: (Min. 30 pax) € 85,00

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman gran turismo – Guida naturalistica per il Trekking – Capogruppo

LA QUOTA NON COMPRENDE: I pasti – Tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”

IMPORTANTE per questo itinerario: scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua


"Per un vero viaggiatore la gioia non è arrivare alla meta, ma continuare a viaggiare…"