Archivi categoria: Tours aereo+pullman

PANTELLERIA L’Isola nascosta

PANTELLERIA L’Isola nascosta

8 giorni
25 maggio 2024 – 1 giugno 2024
Con aereo partenza in bus da Macerata per aeroporto a/r


DESCRIZIONEPer Clienti speciali, Tour alla scoperta di Pantelleria, destinazione di frontiera ricca di contenuti emozionali, fra agricoltura eroica, enogastronomia, benessere e paesaggi mozzafiato, mare, terrazzamenti e Dammusi in pietra lavica. Qui il tempo dilatato riporta ad una concezione di vita ancestrale in uno scorrere lento del ciclo delle stagioni attraverso cui la natura si rigenera per divenire sostentamento.
PROGRAMMA

1° giorno: PANTELLERIA
Ritrovo dei partecipanti e partenza con bus pe l’aeroporto di Roma Fiumicino. Operazioni di imbarco e partenza alle ore 17:20 per Pantelleria. Arrivo all’aeroporto di Pantelleria alle ore 18:35. Trasferimento hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° giorno: PANTELLERIA – “Escursione Montagna Grande e Arco dell’Elefante”
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per la scoperta di Pantelleria e le sue bellezze. Si inizierà come prima tappa con la cima dell’Isola di Pantelleria, la vetta della Montagna Grande, dalla quale sarà possibile ammirare l’intera isola da un punto strategico. Qui, la flora e la fauna meritano molta attenzione, in quanto sono presenti 600 specie botaniche e 8 di queste esistono solo su quest’isola. Proseguimento per le località di Cala Levante, Cala Tramontana e l’Arco dell’Elefante dove sarà possibile effettuare una sosta per il bagno. Rientro in hotel per il pranzo. Pomeriggio a disposizione per relax, attività balneari, escursioni individuali. Cena e pernottamento in Hotel.

3° giorno: PANTELLERIA “in motobarca”
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta di stupende paesaggi, insenature, faraglioni, spiagge e luoghi raggiungibili soltanto attraverso il periplo dell’isola in motobarca. Si potranno ammirare: Cala Cinque Denti, Punta Spadillo, la Scarpetta di Cenerentola, il faraglione del Fico d’India, l’Arco dell’Elefante, le grotte Macanisazzi, i faraglioni del formaggio, le sorgenti sottomarine di Cala Nicà. Durante la giornata sono previste più soste per la balneazione. Pranzo frugale a bordo. Percorrendo la costa si apprezza in pieno la natura vulcanica dell’isola osservando e scoprendo le varie stratificazioni laviche e la complessa morfologia delle falesie a picco sul mare. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno: PANTELLERIA
Pensione completa in hotel. Giornata a disposizione per relax, attività balneari, escursioni individuali.

5° giorno: PANTELLERIA – “Terme & Benessere”
Prima colazione in hotel. In mattinata escursione tra i vari fenomeni termali dell’isola inclusa una vera e propria spa naturale dove si possono fare dei trattamenti con fanghi termali, rilassanti bagni in acque calde oltre che ad un bagno turco all’interno di una grotta naturale. La prima tappa dell’escursione è proprio l’affascinante grotta di Benikulà, che raggiungeremo attraversando gli splendidi paesaggi della Contrada di Sibà. Questa grotta è a tutti gli effetti una sauna naturale conosciuta già in epoca bizantina, o “bagno asciutto”, una sorta di bagno turco all’interno di una cavità naturale alimentata dal calore residuo del vulcano. Di seguito, proseguiremo verso il Lago di Venere, ecosistema unico al mondo, famoso per i suoi fanghi ricchi di zolfo e le sue vasche sorgive, dove praticheremo la fangoterapia su viso e corpo. Tempo a disposizione per bagnarsi nel lago e per la fangoterapia. Termineremo la giornata termale al porticciolo di Gadir, piccolo borgo di pescatori. Qui è possibile rilassarsi, praticando il rito del calidarium-frigidarium, antico bagno rituale, dagli effetti rigeneranti e tonificanti, già in voga al tempo degli antichi romani, antichi frequentatori del sito. Le acque delle sorgenti, particolarmente dolci ma ricche di sali minerali, servono per curare soprattutto artrosi e reumatismi in genere ed hanno una temperatura non costante che va dai 39°C fino a raggiungere i 50°C. Tempo a disposizione per bagni. Pranzo in ristorante. Rientro in hotel. Tempo libero a disposizione per relax, attività balneari, sportive. Cena e pernottamento in hotel.

6° giorno: PANTELLERIA “enogastronomica & agricola”
Prima colazione in hotel. In mattinata visita del cuore agricolo dell’isola, dei suoi vigneti a “Zibibbo”, con una particolare attenzione rivolta alla tecnica colturale ad alberello, patrimonio immateriale dell’Umanità UNESCO. Il programma di questa escursione prevede diverse soste con degustazioni di prodotti locali, vini e passito, olio e formaggi presso alcune delle aziende più rinomate dell’isola. La prima visita guidata sarà ad un capperificio, azienda di lavorazione dei capperi di Pantelleria IGP dove ci verranno illustrate le fasi di lavorazione, selezione e confezionamento del cappero. Seguirà la visita ad una piccola cantina tradizionale, per una degustazione di passito e per apprendere le tecniche di produzione di questo vino dolce famoso nel mondo. Si riparte alla volta di una azienda agricola / cantina dove degusteremo eccellenti patè e marmellate in abbinamento ai loro vini e passiti. Seguirà un delizioso pranzo di tradizione locale in trattoria a gestione familiare. Nel pomeriggio attraversando i pittoreschi vigneti della famosa Cantine Donnafugata, raggiungeremo il Giardino pantesco, donato al FAI (Fondo Ambiente Italiano) nel 2008. Rientro in hotel. Tempo libero per attività balneari e sportive. Cena e pernottamento in hotel.

7° giorno: PANTELLERIA
Pensione completa in hotel. Giornata a disposizione per relax, attività balneari, escursioni individuali.

8° giorno: PANTELLERIA
Prima colazione in hotel. In mattinata tempo libero per attività balneari. Pranzo in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Pantelleria. Operazioni di imbarco e partenza alle ore 19:25 per Roma Fiumicino. Arrivo a Roma Fiumicino alle ore 20:40. Incontro con il pullman e rientro a Macerata . Fine dei ns. servizi.

HOTEL SUVAKI * * * *

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (Min.15 pax)
Adulti 1.685,00
Adulti 3° letto – 4° letto 1.510,00
Bambini 3-12 anni – 3° letto /4° letto 1.400,00
Suppl. doppia uso singola (max 25% delle camere) 300,00
Suppl. camera vista mare (x camera) a settimana 150,00
Suppl. superior vista mare (x camera) a settimana 220,00
Suppl. deluxe (x camera) a settimana 290,00
PRENOTAZIONI CON ACCONTO DI € 350,00 DA SUBITO E FINO A 30 MARZO- SALDO ALMENO 30 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA

LA QUOTA COMPRENDE:
• Bus privato Macerata/Aeroporto Fiumicino/Macerata – Passaggio aereo ITA AIRWAYS FCO / PNL / FCO – Tasse di imbarco aeroportuali – Franchigia bagaglio in stiva: nr. 1 bagaglio max 20 kg. – Trasferimenti Aeroporto di Pantelleria / hotel / Aeroporto di Pantelleria – Sistemazione in camere doppie standard con servizi privati e aria condizionata – Pasti in hotel come da programma (nr. 4 giorni di pensione completa + nr. 3 mezza pensione ) – Pranzo a bordo in corso di escursione a Pantelleria – Pranzo in ristorante a Pantelleria – Pranzo in trattoria a gestione familiare – Bevande ai pasti in hotels e ristoranti (1/2 minerale + ¼ di vino) – Giro in motobarca di Pantelleria – Escursione “Montagna Grande e Arco dell’elefante” – Escursione “Enogastronomica & Agricola” – Escursione “Terme & Benessere” – Animazione diurna e serale – Piscine, lettini, ombrelloni – Tessera Club – Assicurazione medico no-stop e bagaglio

LA QUOTA NON COMPRENDE:
• Ingressi nei luoghi di visita – Assicurazione annullamento viaggio (€ 65.00) – Eventuali tasse di soggiorno da pagare in loco – Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”


NON SONO PRESENTI ULTERIORI IMMAGINI PER QUESTO VIAGGIO

CINA – Tour Margherita

CINA – Tour Margherita


PENSIONE COMPLETA
16 aprile 2024 – 25 aprile 2024


SERVIZITrasporto: Voli di linea da Roma con Air China
16 APR FCO – PEK CA 940 20.55 – 13.00 del 17 aprile
PEK – SHA CA 1515 15.30 – 18.00

25 APR PEK – FCO CA 939 13.40 – 18.55

Alberghi: 4* sup / 5* (class. locale)
Suzhou: Hotel Artyzen Habitat 5*
Shanghai: Hotel Central 4* sup
Xian: Hotel Grand Noble 5*
Pechino: Hotel Park Plaza 4* sup

PENSIONE COMPLETA

PROGRAMMA

1° Giorno ROMA – PECHINO
Partenza da Roma Fiumicino per Pechino alle ore 20.55 con volo CA 940. Pasti e pernottamento a bordo.

2° Giorno PECHINO – SHANGHAI – SUZHOU
Arrivo previsto a Pechino alle ore 13.00, cambio aeromobile e partenza alle ore 15.30 per Shanghai con volo
CA 1515. Arrivo a Shanghai alle ore 18.00. Disbrigo delle formalità aeroportuali e incontro con la guida. Trasferimento a Suzhou. Suzhou è definita la “città della seta” ed anche la “Venezia della Cina”. Arrivo a Suzhou. Trasferimento in albergo. Cena e pernottamento.

3° Giorno SUZHOU – ZHUJIAJIAO – SHANGHAI
Prima colazione. Durante la mattinata verranno visitati il Giardino del Maestro delle Reti e la Collina della Tigre, risalente al XIV secolo. Seconda colazione in un ristorante locale. Nel pomeriggio, trasferimento in pullman a Zhujiajiao. Si tratta di un piccolo villaggio come quelli di Tongli o Zhuzhuang con i caratteristici ponticelli antichi di epoca Ming dato che sono intersecati da numerosissimi canali. Ma tra questi, Zhujiajiao ha una peculiarità: si tratta non solo di un villaggio cattolico ma di un villaggio che difese strenuamente la propria chiesa durante il periodo della rivoluzione culturale. Proseguimento per Shanghai. Cena in ristorante locale. Pernottamento in albergo.

4° Giorno SHANGHAI
Prima colazione. Visita al Giardino del Mandarino Yu e passeggiata nell’adiacente quartiere tradizionale conosciuto come la “città vecchia”. Il quartiere ospita un fervidissimo e ricco bazaar popolare. Visita al museo della produzione di seta. Seconda colazione in un ristorante della città. Nel pomeriggio, visita al Tempio del Buddha di Giada. Sosta sulla strada lungofiume su cui si affaccia il grandioso porto fluviale sul Huang-po, e passeggiata sulla Nanking road, la principale arteria commerciale cittadina. Passeggiata nel quartiere francese con sosta per un caffè. Chi lo desiderasse potrà provare l’esperienza delle biciclette locali per apprezzare l’atmosfera della “Old Shanghai”. Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.

5° Giorno SHANGHAI – XIAN
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza per Xian con volo diretto. Snack a bordo. Arrivo a Xian, trasferimento in albergo. In serata, banchetto della cucina tipica della città di Xian a bse di “ravioli”. Pernottamento in hotel

6° Giorno XIAN
Prima colazione. Escursione a Lintong, una località ubicata a 50 km a nord dal centro della città, dove sono state portate alla luce, dal 1974 ad oggi, circa 10.000 statue divenute famose con il nome di “Esercito di Terracotta” (ingresso incluso). Seconda colazione. Nel pomeriggio, sosta sulla piazza della Pagoda della Grande Oca e successivamente visita alla Pagoda della Piccola Oca Selvatica (chiusa il martedì). Passeggiata nel quartiere musulmano della città. Rientro in albergo per la cena ed il pernottamento.

7° Giorno XIAN – PECHINO
Dopo la prima colazione, trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza per Pechino. Seconda colazione con cestino a bordo. Giro orientativo dalla città, con sosta al centro olimpico. Cena in ristorante locale. Pernottamento.

8° Giorno PECHINO
Prima colazione. Trasferimento in pullman a Badaling per la visita alla Grande Muraglia. Dopo la seconda colazione, nel pomeriggio, visita del quartiere tradizionale degli houtong di Pechino. Cena in albergo. Pernottamento.

9° Giorno PECHINO
Prima colazione. Visita a Tien An Men (“Porta della Pace Celeste”), simbolo della Cina di ieri e di oggi. Visita alla Città Proibita (Palazzi Imperiali). Nel pomeriggio, dopo la seconda colazione, visita al Palazzo d’Estate. In serata, banchetto dell’Anatra Laccata. Pernottamento.

10° Giorno PECHINO – ROMA
Prima colazione in hotel, trasferimento all’aeroporto e partenza per Roma con voli di linea diretto CA 939 alle ore 13.40. Arrivo previsto alle ore 18.55 e fine dei nostri servizi.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (min. 10 pax) € 2.340,00

Supplemento singola: € 435,00
Tasse aeroportuali: € 380,00
Assicurazione medica e bagaglio € 50,00
Spese di servizio (da pagare in loco) € 45,00

Assicurazione annullamento (obbligatoria) 4,5 % della quota di partecipazione

LA QUOTA COMPRENDEViaggio con voli di linea – trasferimenti aeroportuali in arrivo e in partenza in Cina – sistemazione in hotel 4 e 5 stelle in camera doppia – trattamento di pensione completa come da programma – bus e guida locale per tutte le vsiite, escursioni e trasfrimenti come da programma
DOCUMENTI E VISTICINA: Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Il governo cinese, in via sperimentale, per un anno (dal 1 dicembre ’23 al 30 novembre ’24 ha abolito il visto d’ingresso, per un soggiorno massimo di 15 giorni, per viaggi d’affari, turismo e visita a parenti.

CLASSICO UZBEKISTAN

CLASSICO UZBEKISTAN


PARTENZA DA ROMA
7 aprile 2024 – 14 aprile 2024

Partenza confermata


VOLI E HOTELTRASPORTO: Voli di linea Uzbekistan Airways da Romaù
ALBERGHI: Tre, quattro stelle (class. locale)
TASHKENT: Inspira-S; Al Anvar, The Element;
SAMARKANDA: Shaxzoda Elite, Welfort, Grand Samarkand, Diyora;
BUKHARA: Zargaron Plaza, Ark Hotel;
KHIVA: Minor, Feruzkhan, Bek, Reikartz Residence, Malika
(o similari)
E’ BENE SAPEREUn viaggio in Asia centrale alla scoperta dell’Uzbekistan, uno dei paesi più belli della regione, con una storia millenaria alle spalle, crocevia di commerci e incontri tra popoli, culla di poeti e scienziati. Si visiterà la capitale Tashkent, connubio di antichità e modernità. Quindi le antiche città sulla Via della Seta, con Samarcanda, Bukhara e Khiva, con i loro straordinari monumenti, i bazar, i colori sgargianti, i profumi intensi di questa terra. Minareti scolpiti che svettano nei cieli, moschee dalle cupole coloratissime, l’ocra di possenti fortificazioni e poi il deserto rosso del Kyzilkum
PROGRAMMA1° giorno – ROMA -TASHKENT
Partenza con volo di linea Uzbeki¬stan Airways notturno per Ta¬shkent. Pernottamento a bordo.

2° giorno – TASHKENT
Arrivo a Tashkent e disbrigo delle formalità doganali. Incontro con la guida locale. Trasferimento in ho¬tel per la prima colazione e l’early check in. Dopo un po’ di riposo ini¬zio della visita della città vecchia: del Complesso Khast Imam (che comprende la madrasa Barak Khan, la moschea Tillya Sheikh, il mau¬soleo Kaffal Shashiy, e la Madrasa Muyi Mubarak che custodisce il più antico Corano sacro). Pranzo in ri¬storante locale. Successivamente, sosta al Chorsu Bazaar, uno dei mercati storici più autentici del¬l’Uzbekistan. Infine la piazza del Teatro di Navoi, il primo teatro mu¬sicale professionale dell’Asia cen¬trale fondato nel 1929 costruito dai prigionieri giapponesi della se¬conda guerra mondiale. Cena in ri¬storante. Pernottamento in hotel.

3° giorno – TASHKENT – SAMARKANDA (308 Km, circa 4,30 ore)
Partenza in pullman per Samarcan¬da. Arrivo e pranzo in ristorante. Ini¬zio delle visite alla mitica Samar¬kanda: il Gur Emir (in tajik: tomba dell’emiro), mausoleo dedicato a Ti¬mur e ai suoi discendenti (XV sec.), l’osservatorio Ulugbek (1420), i resti di un grande astrolabio per l’osser-vazione della posizione delle stel¬le, la fabbrica della carta di Seta Koni Ghil, ed infine le rovine Afra¬siab con il museo. Cena in ristoran¬te. Pernottamento in hotel.

4° giorno – SAMARKANDA – GIJDUVAN – BUKHARA (220 Km)
Prima colazione in hotel. Al matti¬no proseguimento della visita del¬la città, si potranno visitare: la splendida Piazza Registan, la Mo¬schea Khanym, e il mercato Siab, la necropoli dei regnanti e dei nobili di Samarkanda, Shakhi Zinda (il re vivente). Pranzo in ristorante loca¬le. Partenza per Gijduvan. Sosta per la visita al Caravansarai Rabat-i-Malik a Karmana, risalente al XI sec. sulla via della Seta. Visita pres¬so la casa di famosi ceramisti da sei generazioni. Proseguimento per Bukhara. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena in ristorante. Pernotta¬mento in hotel.

5° giorno – BUKHARA
Prima colazione in hotel. Visite alla città: del complesso Labi Hauz con la madrasa Kukeldash; l a Singago¬ga; la moschea Magoki Attori, dove si potranno ammirare nello stesso spazio i resti di un monastero bud¬dista, di un tempio e di una mo¬schea; i 3 bazaar coperti Taqi Zar¬garon, Furushon e Taqi Sarrafon, Ta¬qi Telpak; il mausoleo Ismoil Sama¬ni, costruito nel 905 è una delle più eleganti costruzioni di tutta l’Asia Centrale; il complesso Poi Kalyan e la madrasa Abdulazizkhan, la for¬tezza Ark, una città nella città, an¬tica quanto Bukhara, casa dei go¬vernanti di Bukhara per un millen¬nio e la moschea Bolo Hauz. Spet¬tacolo di folklore locale e cena in ristorante. Pernottamento.

6° giorno – BUKHARA – KHIVA (480 Km)
Prima colazione. Partenza in pul¬lman per Khiva attraverso il deserto del Kyzylkum. (il deserto “rosso”). Pranzo in ristorante locale a base di shashlik (i famosi spiedini uzbeki). Arrivo a Khiva e sistemazione in ho¬tel. Cena in hotel e pernottamento.

7° giorno – KHIVA
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Khiva, la più antica e meglio conservata citta¬dina sulla “via della seta”. Si visi¬teranno: la porta Ata Darvaza, la madrasa Allakuli Khan, il mauso¬leo di Pakhlavan Mahmud, eroe e patrono di Khiva. La madrasa e il minareto Islam Khoja, la moschea di Juma, interessante per le sue 213 colonne di legno alte 3,15 m., in stile arabo. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento della visita con la Casa di Pietra (Tosh Howli), il minareto Kalta Minar, la Fortez¬za Kunya Ark, la Madrasa Muham¬mad Rahimkhan. Sarà prevista una visita alla panetteria Zaraf¬shan, con dimostrazione della preparazione del pane tradiziona¬le. Prima di cena vi sarà offerta una limonata allo zenzero con vodka sul terrazzo come aperitivo. Cena in ristorante locale, con di¬mostrazione della preparazione del pasto tradizionale di Khorezm: Tuhum Barak. Pernottamento.

8° giorno KHIVA – URGENCH – ROMA
Prima colazione. Al mattino tem¬po libero. Trasferimento in aero¬porto a Urgench e disbrigo delle operazioni d’imbarco. Partenza con volo di linea per l’Italia. Arrivo e fine dei servizi

QUITA INDIVUDUALE DI PARTECIPAZIONE ( MIN. 10 PAX ) € 1.890,00

COMPRENDE: volo di linea da Roma – bagaglio da stiva Kg. 20 – trasferimenti aeroportuali – sistemazione in hotel 3 e 4 stelle in camere doppie con servizi privati – trattamento di pensione completa come da programma –bus per tutte le visite, escursioni e trasferimenti – guida accompagnatore locale per tutto il tour –

NON COMPRENDE: le bevande ai pasti – le entrate nei musi e nei luoghi di visita- le tasse d‘imbarco – gli extra in genere – tutto quanto non espressamente elencato alla voce “comprende”

SUPPLEMENTI:
camera singola € 280,00
tasse aeroportuali € 250,00
spese di servizio ( da pagare in loco) € 45,00
assicurazione medica e bagaglio € 50,00
assicurazione annullamento 4,5 % del costo della gita ( obbligatoria)

DA TENER PRESENTE• I programmi in Asia Centrale sono ricchi di interesse storico e culturale. è richiesto tuttavia un certo spirito di adattamento alla realtà locale: i voli potrebbero subire improvvise variazioni di orario costringen¬do a riprogrammare l’ordine delle visite.
• Il trasferimento in pullman da Urgench a Bukhara attraverso il deserto, pur es¬sendo lungo e pesante, rappresenta l’oc¬casione per vedere il famoso “Deserto Rosso” (il “Kizil Kum”)
• Medicine: Si raccomanda la massima cautela nella introduzione di medicinali di tipo ansiolitico poiché vengono equi¬parati a vere e proprie droghe. Qualora si tratti di ansiolitici salva-vita (a titolo di esempio “Xanax” e “Orfidal” che conten¬gono Alprazolam), i medicinali devono es¬sere dichiarati al momento dell’ingresso nel Paese e accompagnati dalla prescri¬zione medica. Altrettanto importante è li¬mitare il quantitativo solo allo stretto ne¬cessario per affrontare il viaggio. Per es¬sere certi che il farmaco possa essere in¬trodotto nel Paese, si suggerisce di con-tattare prima della partenza l’ambasciata uzbeka a Roma.

 

MAROCCO DEL SUD E OASI

MAROCCO DEL SUD E OASI


MAROCCO
31 marzo 2024 – 7 aprile 2024
date supplementari: 19 + 21 aprile – 23 giugno + 18 agosto – 15 + 29 settembre


VOLI E HOTELTRASPORTO: Voli da Bologna e da Roma
HOTEL PREVISTI :4 e 5 stelle (classif. locale) + 1 pernottamento in tenda a Merzouga
ERFOUD: Kasbah Xaluca;
MERZOUGA: Bivacco;
ZAGORA: Palais Asmae;
QUARZAZATE: Oscar Hotel;
MARRAKECH Adam Park
(o similari)
PROGRAMMA

1° Giorno ITALIA – ERRACHIDIA – ERFOUD
Partenza con voli di linea per Errachidia (via Casablanca). Arrivo, Incontro con la guida e trasferimento in albergo. Pernottamento.

2° Giorno ERFOUD – MERZOUGA (Km 47)
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per il riposo. Pranzo. Nel pomeriggio trasferimento alla volta del campo tendato di Merzouga per assistere all’emozionante spettacolo del tramonto nel deserto.

3° Giorno MERZOUGA – GOLE DI TODRA – TINGHIR – TAZZARINE – ZAGORA (Km 417)
Partenza in pullman in direzione di Tinghir. Attraversando le imponenti gole del Canyon del Todra, che si sviluppa dalle ricche pendici meridionali dell’Alto Atlante. Passeggiata attraverso le gole, e pranzo a Tinghir. Proseguimento alla volta dell’Oasi di Tazzarine. Arrivo a Zagora, porta di ingresso al Sahara ed antico centro carovaniero, in serata. Cena e pernottamento.

4° Giorno ZAGORA – OUARZAZATE – Escursione a TAOURIRT e TIFOULTOUT (Km 172)
Prima colazione in hotel. Partenza per Ouarzazate, città-fortezza creata dalla Legione straniera.Si attraverserà una natura particolarmente bella e varia. Pranzo a Ouarzazate.Il pomeriggio sarà dedicato alle visite delle kasbah di Taourirt e Tifoultout. Soprattutto la kasbah di Taourirt, antica residenza della famiglia Glaoui è di suggestiva bellezza con la sua facciata riccamente decorata ed i suoi alti merli che si stagliano verso il blu terso del cielo. Cena e pernottamento.

5° Giorno OUARZAZATE – MARRAKECH (192 Km)
Prima colazione in hotel. La città è un crocevia fra le valli di Draa, Dades e Dis ed è deliziosamente incastonata tra piantagioni di fichi e di melograni. Proprio a Ouarzazate si trovano gli studios dell’Atlas Film che furono utilizzati da Bertolucci per girare la trasposizione cinematografica del “Il tè nel deserto” di Paul Bowles. Partenza per la Kasbah di Ait Ben Haddou, dichiarata dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità: un incredibile villaggio fortificato con torri merlate ed archi ciechi risalente al XVIII secolo. Il Ksar di Ait Benhaddou è abbarbicato sui costoni di una collina di arenaria rossa, in esso furono girate anche alcune scene del famoso Lawrence d’Arabia.Ancora oggi questo splendido gioiello di architettura del deserto è abitato da circa 10 famiglie. Pranzo in un ristorante di fronte alla Kasbah.Nel pomeriggio trasferimento a Marrakech attraversando la catena montuosa dell’Alto Atlante. Cena e pernottamento in hotel.

6° Giorno MARRAKECH
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di “Marrakech la rouge” (dai colori ocra delle case e dei monumenti) la seconda delle Città Imperiali (dopo Fes), fondata nel XII secolo dalla dinastia degli Almoravides. Questa città stupenda e leggendaria stupisce per i suoi tesori artistici, l’architettura ispano-moresca ed il verde dei giardini. Potrete ammirare il giardino ed il bacino della Menara, le Tombe Saadiane, il Palazzo Bahia,la Koutoubia ed il museo Dar Si Said. Pranzo in ristorante caratteristico. Nel pomeriggio si visiteranno i suk nella Medina e la stupenda ed unica Piazza “Djemaa El Fna” teatro naturale per ciarlatani, incantatori di serpenti, maghi, astrologhi e venditori d’acqua. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

7° Giorno MARRAKECH
Prima colazione. Giornata a disposizione per il proseguimento delle visite alla città. Pranzo in albergo. Cena libera e pernottamento in hotel.

8° Giorno MARRAKECH – CASABLANCA – ITALIA (243 Km)
Di buon mattino, trasferimento in aeroporto e partenza con voli di linea per l’Italia (via Casablanca). Arrivo e fine dei servizi

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE ( MIN. 4 PAX) € 1.530,00

CONPRENDE: viaggio aereo con voli di linea – bagaglio da stiva Kg. 20 – trasferimenti aeroportuali e tutti i trasferimenti in bus durante il tour – guida accompagnatore locale per tutto il tour – trattamento di pensione completa come da programma

NON COMPRENDE: le bevande ai pasti le entrate nei musei e nei luoghi di visita gli extra in genere – tutto quanto non espressamente indicato alla voce “comprende”

SUPPLEMENTI
– camera singola € 300,00
tasse aeroportuali € 150,00 ( soggette a modifica)
spese di servizio € 45,00 – da pagare in loco
Assicurazione medica e bagaglio € 50,00
Assicurazione contro l’annullamento ( obbligatoria) 4,5% del costo totale del viaggio


MAGICO UZBEKISTAN

MAGICO UZBEKISTAN


DA MILANO
29 marzo 2024 – 4 aprile 2024
Partenze supplementari: Aprile + maggio + giugno tutti i martedì e venerdì del mese – Luglio ed Agosto tutti i venerdì del mese


DA TENERE PRESENTE• I programmi in Asia Centrale sono ricchi di interesse storico e culturale. è richiesto tuttavia un certo spirito di adattamento alla realtà locale: i voli potrebbero subire improvvise variazioni di orario costringendo a riprogrammare l’ordine delle visite. • Il trasferimento in pullman da Urgench a Bukhara attraverso il deserto, pur essendo lungo e pesante, rappresenta l’occasione per vedere il famoso “Deserto Rosso” (il “Kizil Kum”) • Medicine: Si raccomanda la massima cautela nella introduzione di medicinali di tipo ansiolitico poiché vengono equiparati a vere e proprie droghe. Qualora si tratti di ansiolitici salva-vita (a titolo di esempio “Xanax” e “Orfidal” che contengono Alprazolam), i medicinali devono essere dichiarati al momento dell’ingresso nel Paese e accompagnati dalla prescrizione medica. Altrettanto importante è limitare il quantitativo solo allo stretto necessario per affrontare il viaggio. Per essere certi che il farmaco possa essere introdotto nel Paese, si suggerisce di contattare prima della partenza l’ambasciata
SERVIZI

TRASPORTO: Voli di linea Uzbekistan Airways da Milano
ALBERGHI: Tre, quattro stelle (class. locale)
KHIVA: Minor; Feruzkhan; Bek; Reikartz Residence; Malika
BUKHARA: Zargaron Plaza; Ark Hotel
SAMARKANDA: Shaxzoda Elite; Welfort; Grand Samarkand; Diyora;
TASKENT: Inspira-S; Al Anvar; The Element (o similari)

PROGRAMMA

1°giorno MILANO – PARTENZA
Partenza con volo di linea per Urgench. Pernottamento a bordo.

2° Giorno URGENCH – KHIVA (37 Km)
Arrivo ad Urgench e disbrigo delle formalità doganali. Trasferimento a Khiva. Inizio della visita di Khiva, la più antica e meglio conservata cittadina sulla “via della seta”. Si visiteranno: la madrasa Mohammed Amin Khan, il mausoleo di Pakhlavan Mahmud, eroe e patrono di Khiva. La madrasa Islam Khoja, la moschea di Juma, interessante per le sue 213 colonne di legno alte 3,15 m., in stile arabo. Pranzo. Durante le visite sarà possibile fare l’esperienza di partecipare alla preparazione del tipico pane locale, fare una sosta su di una delle terrazze della città con una magnifica veduta e degustare la limonata allo zenzero corretta alla vodka. Proseguimento della visita con la Casa di Pietra (Tosh Howli), la Madrasa Allah Kuli Khan, il bazar e il caravanserrai. Trasferimento in hotel a Urgench o Khiva. Sistemazione. Cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno KHIVA – BUKHARA (426 Km)
Prima colazione in hotel. Trasferimento in pullman attraversando il deserto “rosso” del Kizyl Kum a Bukhara. Snack lungo il trasferimento con degustazione dei famosi spiedini uzbeki. Arrivo a Bukhara dopo circa 7 ore e mezza di tragitto Sosta al complesso Labi Hauz composto da tre monumentali edifici: la Kukeldash Madrasa (una delle più grandi scuole islamiche costruite in Asia centrale), la Khanaka e la madrasa Nodir Divan-begi costruita nel 1.630. Trasferimento in albergo. Cena e pernottamento.

4° Giorno BUKHARA
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della città, si potranno vedere: il complesso PoiKalon, il Minareto Kalyan, la Moschea Kalyan e l’unica madrasa funzionante a Bukhara, la Madrassa Miri Arab. Alla Fortezza Ark, la fortezza monumentale che è il più antico monumento architettonico ed archeologico di Bukhara. Quindi sosta ad uno dei monumenti più importanti della città costruito nel 1712, la Moschea Bolo Hauz. Successivamente visita al Chasmai Ayub (considerato l’edificio misterioso) e la Mausoleo Ismail Samani, la prima tomba Islamica dell’Asia centrale. Visita alla Sinagoga, ancora funzionante e protetta dal governo della città. Ancora la Moschea Magoki Attori, edificio realizzato ancor prima dell’islamizzazione del paese. Passaggio nella Bukhara medioevale e sosta alla Cupola del Commercio, alla sauna (Bozori Kord Khammam, al grande centro commerciale del XVI secolo Abdullakhan Tim, alla Ulugbeg Madrasa e infine alla Abdulazizkhan madrasa. Durante le visite oltre al pranzo presso un ristorante locale sarà possibile visitare la casa di Rahmon e vedere la realizzazione di diversi tipi di Suzane. Per la cena, se disponibile, sarà possibile assistere ad uno spettacolo folcloristico.

5° Giorno BUKHARA – SHAKHRISABZ – SAMARKANDA (420 Km)
Dopo la colazione partenza per Shakhrisabz, patria di Amir Timur il Grande. All’arrivo a Shakhrisabz visitare: il Palazzo Aksarai (la costruzione del palazzo, iniziata nel 1380 terminò nel 1404); il Complesso di Dorus Saodat (realizzato dopo la morte del figlio maggiore di Amir Temur-Jakhangir nel 1376; il Complesso Dorut Tilovat (che comprende la moschea Kuk Gumbaz, Gumbazi Sayidon, il Mausoleo di Jakhangir); la Moschea Hazrati Imom (edificio del XIX secolo molto probabilmente collegato ad Abu Abdulla Muhammad ibn Nasr al Keshi, un santone locale nel IX secolo, le cui spoglie, secondo la leggenda, furono riportate da Tamerlano da Baghdad); la Cripta di Tamerlano: ritrovata dagli archeologi a metà del XX secolo. Amir Temur avrebbe dovuto essere sepolto lì, ma poichè il passo di montagna tra Samarcanda e Shakhrisabz era coperto dalla neve, i resti del grande condottiero furono sepolti a Samarkanda. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento alla volta di Samarkanda. Cena e pernottamento.

6° Giorno SAMARKANDA
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della città: alla Piazza Registan (è possibile assistere ad una piccola esibizione musicale presso la Sherdor Madrasa che si affaccia sulla piazza con mini conferenza sugli strumenti musicali tradizionali); al Mausoleo Gur-e-Amir (è quì che è sepolto Tamerlano assieme ai suoi due figli e due suoi nipoti); allo Shah-i-Zinda (la Tomba del re vivente), un viale di mausolei con una delle più ricche opere di maioliche; all‘Afrosiab Museum; all‘Osservatorio di Ulugbek (che fu grande studioso di astronomia); alla Bibi Khanym Moschea che nel XV secolo era una delle moschee più grandi e magnifiche del mondo; infine al famoso Siyob Bazaar. Durante le visite sarà possibile visitare una fabbrica della carta di seta ed una fabbrica di tappeti. Pasti in ristoranti locali. Pernottamento.

7° Giorno SAMARKANDA – TASHKENT (308 Km)
Prima colazione e pernottamento in hotel. Partenza in pullman per Tashkent. Arrivo e pranzo in ristorante. Visita della città vecchia: del Complesso Khast Imam (che comprende la madrasa Barak Khan, la moschea Tillya Sheikh, il mausoleo Kaffal Shashiy, e la Madrasa Muyi Mubarak che custodisce il più antico Corano sacro). Pranzo in ristorante locale. Successivamente, sosta al Chorsu Bazaar, uno dei mercati storici più autentici dell’Uzbekistan. Infine la piazza del Teatro di Navoi, il primo teatro musicale professionale dell’Asia centrale fondato nel 1929 costruito dai prigionieri giapponesi della seconda guerra mondiale.Cena di arrivederci in ristorante.

8° Giorno TASHKENT – MILANO
Prima colazione in hotel. Al mattino completamento della visita della capitale: visita della Tashkent moderna: la piazza Amir Temur, la piazza della Indipendenza, e infine alcune stazioni della metropolitana e la ex casa dei Romanov (solo esterno) realizzata nel 1891 nel centro della città. Trasferimento in aeroporto per partenza con volo di linea. Arrivo e fine dei nostri servizi.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE ( MIN. 10 PAX) € 1.850,00

COMPRENDE: voli di linea a/r – franchigia bagaglio Kg. 20 – trasferimenti aeroportuali – tutti i trasferimenti in pullman durante il tour – sistemazione negli hotels in camera doppia con servizi privati – trattamento di pensione completa come da programma – guida accompagnatore locale in lingua Italiana

NON COMPRENDE: le bevande ai pasti – le entrate nei musei e nei luoghi di visita – gli extra in genere – tutto quanto non espressamente indicato alla voce “comprende”

SUPPLEMENTI:
camera singola € 280,00
tasse aeroportuali € 240,00 ( soggetta a variazioni)
Assicurazione medica e bagaglio € 50,00
assicurazione annullamento 4,5 % del costo del viaggio ( obbligatoria)

DA PAGARE IN LOCO € 45,00 per costi servizi locali