Archivi categoria: Mostre

I TESORI PRERAFFAELLITI A Forlì / TERRA DEL SOLE, storia della Rinascimentale città fortezza / CASTROCARO TERME dominata dalla sua maestosa Rocca ci

I TESORI PRERAFFAELLITI A Forlì / TERRA DEL SOLE, storia della Rinascimentale città fortezza / CASTROCARO TERME dominata dalla sua maestosa Rocca ci

1 GIORNO
16 giugno 2024
CONFERMATA


DESCRIZIONE

PRERAFFAELLITI, RINASCIMENTO MODERNO: attraverso circa 300 opere tra dipinti, sculture, disegni, stampe, fotografie, mobili, ceramiche, opere in vetro e metallo, tessuti, medaglie, libri illustrati, manoscritti e gioielli racconterà questa storia affiancando per la prima volta, grazie ai generosi prestiti concessi dai musei europei – in particolare inglesi e italiani – e americani, una consistente rappresentanza di modelli italiani, tra cui opere di antichi maestri, alle opere britanniche; ma anche opere di artisti italiani di fine Ottocento ispirate ai precursori britannici. Il Preraffaellismo non fu un ritorno reazionario agli stili del passato ma un progetto visionario capace sia di rendere le opere che ne nacquero qualcosa di decisamente moderno, sia di restituire forza e presenza alla tradizione italiana. I Preraffaelliti attinsero infatti a un’ampia gamma di influenze ed elementi storici, in momenti diversi si ispirarono all’arte e all’architettura gotica veneziana, a Cimabue, a Giotto, oltre che a maestri del Rinascimento, come Botticelli e Michelangelo, rivolgendosi infine con altrettanto entusiasmo all’arte veneziana del XVI secolo di Veronese e Tiziano. Seguendo il corso di una produzione che si è snodata per vari decenni, Preraffelliti. Rinascimento Moderno si articola in sezioni che hanno come filo conduttore il concetto di re-invenzione nelle sue varie declinazioni. Esse sono documentate da opere di artisti britannici talvolta forse poco noti al grande pubblico, ma in grado di restituire con inedita chiarezza i tratti peculiari di questo passaggio storico.

CASTROCARO TERME: rappresenta un vero gioiello nel cuore dell’Appennino Tosco-Romagnolo, vantando un importante patrimonio storico, culturale, enogastronomico ed escursionistico, riconducibile allo sviluppo e al ruolo di grande rilievo che le località ebbero a partire dal Medioevo. Il suo centro termale di origini etrusche era già famoso al tempo dei Romani. Il centro storico di Castrocaro Terme, ancora in gran parte racchiuso dalle antiche mura, offre un’ambientazione medievale suggestiva, arricchita da edifici rinascimentali e monumenti antichi. L’ imponente Fortezza che domina il paese è uno dei più antichi castelli italiani. Oltre alla celebre Fortezza, sono mirabili il Battistero di San Giovanni, la Torre Campanaria, il settecentesco Palazzo Piancastelli.

TERRA DEL SOLE: vanta un centro storico rinascimentale che dal sole prende il nome: una “città ideale” fortificata. Terra del Sole o “Eliopoli” (Città del Sole) è un mirabile esempio del nuovo modello urbanistico che si impose in Italia nel ‘500, per influenza delle teorizzazioni e delle esperienze degli ingegneri militari. La cittadina fu costruita nel 1564 per volontà di Cosimo I De’ Medici, Granduca di Toscana, per presidiare il confine con lo Stato Pontificio, secondo i canoni urbanistici dell’epoca, che si rifacevano ad un armonioso rispetto tra spazio e volume. La sua cinta muraria, che si sviluppa per più di 2 km, conserva intatto il fascino della città-fortezza, con i palazzi disposti con simmetrica regolarità in un raro esempio di architettura militare. Si possono ammirare Capitano delle Artiglierie a difesa del borgo fiorentino e quello del Governatore, a difesa del borgo romano, la centrale Piazza d’Armi vero “ombelico urbano” secondo lo schema della “città a misura d’uomo” tracciato da Francesco di Giorgio Martini. Su di essa si affacciano i due edifici cittadini di maggiore rilevanza: la Chiesa di Santa Reparata e, di fronte, il Palazzo Pretorio, quasi a sottolineare i due poteri che presiedono all’ordinato vivere civile.

PROGRAMMAAppuntamento dei partecipanti alle ore 06:00 a MACERATA, a seguire località a richiesta. Incontro con il pullman e partenza alla volta di FORLI’. Arrivo a FORLI’, ed ingresso alla mostra alle ore 10.20 e 10.40. Visita guidata della mostra. Pranzo libero. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita di Castrocaro Terme e Terra del Sole. Ultimate le visite, partenza per il rientro. Sosta per la cena libera.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: (Min. 40 pax) €. 100,00

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman gran turismo – Guida per il pomeriggio – Biglietto di ingresso alla Mostra con guida – Capogruppo

LA QUOTA NON COMPRENDE: I pasti – Tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”.


A ROVIGO per la Mostra HENRY de TOULOUSE – LAUTREC / ROVIGO “città delle rose” e … Andrea Palladio a Villa Badoer

A ROVIGO per la Mostra HENRY de TOULOUSE – LAUTREC / ROVIGO “città delle rose” e … Andrea Palladio a Villa Badoer


1 GIORNO
26 maggio 2024


DESCRIZIONE

La MOSTRA: Duecento opere esposte a Palazzo Roverella: 60 sono dell’artista, tra manifesti, disegni preparatori e dipinti. Sullo sfondo la Parigi della Belle Époque. Siamo a Parigi negli ultimi anni del XIX secolo, luogo di incontro e di confronto tra artisti provenienti da ogni parte d’Europa: realisti, impressionisti, simbolisti condividono esperienze e momenti di vita quotidiana nei luoghi di ritrovo dell’epoca, i bistrot, i grandi magazzini, i caffè e i cenacoli intellettuali di ogni sorta, di giorno e di notte. Artista francese tra i maggiori del post-impressionismo, Henri de Toulouse-Lautrec fu una delle più importanti figure di transizione tra l’impressionismo e l’espressionismo, tra i più acuti e interessanti disegnatori del suo tempo, frequentatore dei ritrovi dei bohémiens, dei café-chantants e dei bordelli. La mostra è l’occasione per ricostruire l’ambiente parigino in cui Toulouse-Lautrec operava, mettendolo a confronto con realisti, impressionisti e simbolisti, ma diviene soprattutto un palcoscenico per la sua arte fortemente innovativa, superando l’approccio che tanto spesso riduce Toulouse-Lautrec a creatore di manifesti, soffermandosi sulla sua attività di pittore, con dipinti, pastelli e disegni provenienti da importanti musei americani ed europei, oltre che francesi.
ROVIGO: Il tour guidato alla scoperta della città di Rovigo prenderà l’avvio dalle antiche Torri del Castello medievale. Fondato intorno all’anno mille, questo complesso monumentale si impone chiaramente ancora oggi nel panorama urbano grazie all’alto profilo del suo mastio: l’imponente Torre Donà. Si proseguirà quindi con una passeggiata lungo il centro storico rodigino, potendo apprezzare le curiosità che costellano la storia e l’architettura delle due Piazze principali nonché dei Palazzi nobiliari che vi si affacciano. Si giungerà infine al maestoso Tempio della Beata Vergine del Soccorso, detto “la Rotonda”.
VILLA BODOER a Fratta Polesine:❝Nota anche come “la Badoera”, quasi fosse la bella signora del paese, la villa, riconosciuta patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, domina il paesaggio dal suo terrapieno: un solido basamento di pietra dove un tempo sorgeva un castello medievale. La villa ha mantenuto nel tempo un ruolo principale ospitando nelle sue barchesse le testimonianze dei villaggi della tarda Età del Bronzo sorti lungo l’antico corso del Po.❞ Autentico vanto dell’architettura polesana, Villa Badoer vanta una posizione sopraelevata che risultava essere funzionale a evitare le frequenti esondazioni dei fiumi, ma anche ad amplificarne l’impatto visivo. Il progetto della dimora fu commissionato nel 1556 ad Andrea Palladio dal nobile veneziano Francesco Badoer. Dal punto di vista architettonico, si tratta di un edificio sobrio ma al contempo elegante e maestoso. La facciata principale richiama l’estetica dei templi greci, con il timpano triangolare e il colonnato d’ordine ionico. L’accesso è consentito da una scenografica scalinata, collegata alle barchesse disposte a emiciclo: un esempio unico nel suo genere tra le ville palladiane. Andrea Palladio non è il solo celebre nome da associare a Villa Badoer: il pronao e il piano nobile, affrescati con scene allegoriche, pastorali, mitologiche e a tratti grottesche, sono opera del pittore Giallo Fiorentino.

PROGRAMMAAppuntamento dei partecipanti alle ore 05:30 a MACERATA, a seguire località a richiesta. Incontro con il pullman e partenza alla volta di ROVIGO. Sosta lungo il percorso per ristoro. Arrivo e alle ore 11:00 e 11:10 visita alla Mostra. Pranzo libero. Primo pomeriggio incontro con la guida e visita di Rovigo e Villa Badoer. Verso le ore 19:00 partenza per il rientro.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: (Min. 40 Pax) € 100,00

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman gran turismo – Guida per la Mostra e la città – Auricolari per mostra – Ingresso alla Mostra TOULOUSE –LAUTREC – Capogruppo.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Gli altri ingressi – I pasti –Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”