La tenuta presidenziale di CASTELPORZIANO: si aprono le porte di un luogo da sogno / ROMA

La tenuta presidenziale di CASTELPORZIANO: si aprono le porte di un luogo da sogno / ROMA


1 giorno – IN VIA DI CONFERMA
14 giugno 2020


DESCRIZIONECASTELPORZIANO: La tenuta presidenziale di Castelporziano è una delle tre residenze del presidente della Repubblica Italiana, assieme al Palazzo del Quirinale a Roma e a Villa Rosebery a Napoli. Dista circa 25 km dal centro di Roma e si estende su una superficie di 59 km² che comprende anche alcune storiche tenute di caccia, quali Trafusa, Trafusina, Riserve Nuove e Capocotta. Confina ormai con la periferia della città fino al litorale romano, comprendendo circa 3,1 Km di spiaggia ancora incontaminata. A Castelporziano sono presenti la maggior parte degli ecosistemi costieri tipici dell’ambiente mediterraneo. La Tenuta è aperta al pubblico con l’attivazione dei percorsi naturalistici, archeologici e storico artistici. La grande novità consiste nell’apertura del nuovo percorso naturalistico di Malpasso della lunghezza di 2.600 metri lineari, che offre ai visitatori paesaggi di particolare bellezza caratterizzati da aspetti naturalistici e geomorfologici incontaminati difficilmente rinvenibili in altri luoghi della Tenuta e del litorale Tirrenico. L’itinerario, a differenza di tutti gli altri che si snodano su aree prevalentemente pianeggianti, si svolge per una buona parte nell’ambiente delle forre, strette valli create nel tempo da un corso d’acqua per incisione delle rocce. Queste particolari morfologie caratterizzano il settore nord-est della Tenuta in prossimità dei suoi confini delineandone fortemente il paesaggio. Il percorso offre al visitatore la possibilità di osservare varie tipologie di vegetazione e al tempo stesso, come per tutti gli altri itinerari, quella di conoscere alberi e arbusti e impararne le caratteristiche principali.

PERCORSO STORICO – ARTISTICO DEL CASTELLO: La visita comprende il museo archeologico, il Castello, la residenza storica e il salone dei trofei, la Chiesa di San Filippo Neri, Coffee house e limonaia, il giardino storico della Regina con gli antichi mosaici, roseto, antico fontanile, mostra delle carrozze. La visita ha inizio con la proiezione di un breve filmato introduttivo.

PROGRAMMA

Appuntamento dei partecipanti alle ore 06:00, incontro con il pullman e partenza alla volta di ROMA Arrivo e mattinata dedicata alla visita di Castelporziano con personale e tirocinanti universitari interni. Ultimata la visita, trasferimento al centro di Roma. Pranzo libero. Pomeriggio libero per passeggiata nel centro storico di Roma per ammirare il Colosseo, I Fori Imperiali, Piazza di Spagna, Scalinata di Trinità dei Monti, Piazza Navona con la celebre Fontana di Trevi, ecc.. Verso le ore 19.00 partenza per il rientro. Sosta per la cena libera. Arrivo. Fine dei servizi.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (Min. 40 Pax) € 70,00
LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman gran turismo – Biglietto di ingresso a Castelporziano – Personale e tirocinanti universitari di Castelporziano – Capogruppo.
LA QUOTA NON COMPRENDE: I pasti – Tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”

Si prega di effettuare la prenotazione il più presto possibile.

PER LA PRENOTAZIONE SI NECESSITA DELLA FOTOCOPIA DELLA CARTA D’IDENTITA’
I visitatori dovranno presentarsi all’ingresso della Tenuta muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità. Qualora i dati anagrafici dei nominativi, indicati al momento della prenotazione, non coincidano con i dati risultanti dai documenti, non sarà consentito l’accesso.

IL VIAGGIO È SOGGETTO ALLE CONDIZIONI CONTRATTUALI CHE INVITIAMO A LEGGERE.