LE MARCHE – Storia,mare e shopping nella Marca Fermana

LE MARCHE

Storia, mare e shopping nella Marca Fermana

1° giorno:  ARRIVO

Accoglienza degli ospiti all’aeroporto di Ancona/Falconara, e trasferimento in minibus privato a Porto Sant’Elpidio e/o Porto San Giorgio. Sistemazione in hotel,  pernottamento. 

2° giorno: LORETO – MACERATA

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza in minibus privato alla volta di Loreto arrivo e visita del Santuario e dell’annesso Museo Antico Tesoro. 

 

Loreto realizza il tipico caso in cui un santuario genera un  centro urbano definendone le caratteristiche e le funzioni. Di conseguenza le vicende di Loreto hanno coinciso nei secoli quasi sempre con quelle del Santuario. La storia del Santuario inizia nel sec. XIII (10 dicembre 1294) con l’arrivo della casa abitata dalla famiglia della Vergine Maria a Nazaret. Questa preziosa reliquia fu portata in Italia dopo la caduta del regno dei crociati in Terra Santa. Il santuario di Loreto è stato per secoli ed è ancora oggi uno dei luoghi di pellegrinaggio tra i piu’ importanti del mondo cattolico. E’ stato visitato da circa 200 Santi e Beati e da numerosi Papi. 

Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento  alla volta di Macerata. 

 

La città di Macerata sorge sulle dolci colline marchigiane. Il suo nome deriva da “maceriae”, cioè i materiali recuperati dall’antica città “ Helvia Recina”, distrutta nel VI secolo. Nel 1138 il centro si trasformò in libero comune fino a passare sotto il dominio dello Stato Pontificio. 

Si visiteranno: la basilica della Misericordia, Piazza della Libertà, chiesa di S.Paolo, la Loggia dei Mercanti, il Teatro Lauro Rossi, la Torre dell’Orologio, il Museo delle Carrozze, il Museo di Storia Naturale La Pinacoteca Comunale e l’Arena Sferisterio. Al termine della visita tempo dedicato allo shopping nei numerosissimi negozi del centro storico. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento. 

3° giorno: PORTO SANT’ELPIDIO – PORTO SAN GIORGIO

Prima colazione in hotel. Pranzo libero, cena e pernottamento in hotel. Intera giornata libera per attività individuale. 

4° giorno: SHOPPING DISTRETTO CALZATURIERO FERMANO

 

 

 

Prima colazione in hotel.  Pranzo libero. Incontro con l’accompagnatore/interprete e partenza con minibus privato per la visita agli “Spacci Aziendali” nel comprensorio del Fermano. In questo territorio si trova una  delle più grosse concentrazioni di grandi firme del settore calzaturiero, accessori e borse con i loro outlet ed i loro  spacci aziendali:  Tod’s ,  Manas, Paciotti, Fabi Santoni, Hugo Boss Bikkembergs, Guardiani, Prada etc. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento. 

5° giorno : IL PARCO DEI MONTI SIBILLINI

 

Prima colazione in hotel.  Pranzo libero. Incontro con la guida e partenza con minibus privato alla volta delle comunità montane del Parco dei Monti Sibillini. Si narra che in una grotta sulla vetta del Monte Sibilla vivesse una fata benefica o una veggente diabolica; si narra che nel medioevo il cavaliere errante Guerrin Meschino, cercando la propria identità, sia sceso nel regno della Sibilla vedendovi cose terribili. Altre leggende di negromanti ed eremiti avvolgono di mistero i Sibillini, i cui stessi toponimi evocano l’orrido e il sacro: Infernaccio, Pizzo del Diavolo, Monte Priora. Ma da lontano i profili del Vettore, della Sibilla, della Priora appaiono aerei e leggeri e le valli e i pendii, sparsi di eremi e santuari (S.Giorgio all’Isola, S.Leonardo, la Madonna dell’Ambro) e i fioriti di orchidee, invitano alle escursioni. 

Il Parco dei Sibillini, con un itinerario di 45 km, per la provincia di Fermo tocca i centri di Amandola e Montefortino; ma le sue porte di ingresso sono i borghi di Smerillo e Montefalcone, incomparabili balconi da cui si gode la superba visione di tutta la chiostra dei monti. In serata rientro in hotel, cena  e pernottamento. 

6°giorno : PORTO SANT’ELPIDIO / PORTO SAN GIORGIO

Prima colazione in hotel. Pranzo libero, cena e pernottamento in hotel. Intera giornata libera per attività individuale. 

7° giorno: PARTENZA

Prima colazione in hotel. Trasferimento in minibus privato all’aeroporto di Ancona, disbrigo delle formalità doganali e partenza. Fine dei servizi. 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (min.8 pax) : quotazione su richiesta

 La quota comprende: trasferimenti apt/htl/apt in minibus privato – sistemazione in hotel di 2^ cat. In canere doppie con servizi privati con trattamento di mezza pensione –  n.2 escursioni dell’intera giornata con minibus privato e guida/interprete – n.1 escursione con minibus privato e accompagnatore per shopping .

La quota non comprende: i pranzi – le entrate nei musei e nei luoghi di visita – gli extra personali in genere – tutto quanto non espressamente indicato nella “quota comprende”.