TRA STORIA E GUSTO DI … VINO

TRA STORIA E GUSTO DI…VINO

week end 3 giorni 2 notti

1° giorno ACOLI PICENO

Appuntamento e ritrovo in mattinata con la guida e vista della città. Passeggiando per le vie e le piazze di Ascoli Piceno i riferimenti storici di grande valore artistico sono molteplici.   Dalle testimonianze dei piceni ai romani, dai tesori della necropoli Longobarda di Castel Trosino alle numerose chiese romaniche. Visita del Duomo-Cattedrale e del celebre Polittico del Crivelli. Il Museo Diocesano e la Pinacoteca. Pranzo in ristorante con degustazione di tipicità locali tra cui le famose “ olive ascolane ”. Nel pomeriggio visita ad un  laboratorio dove si potrà assistere ai processi di lavorazione delle Olive Ascolane. Possibilità di acquisto. Successivamente visita alla celebre distilleria Meletti dove poter assaggiare ed eventualmente acquistare la celebre anisetta.   Ultimata la visita, proseguimento per un agriturismo locale, cena e pernottamento.

giorno RIPATRANSONE

Prima colazione e partenza verso uno dei borghi piu’ antichi dell’entroterra Piceno. Ripatransone.   Il paese è noto anche per avere tra i suoi numerosi vicoli quello piu’stretto d’Europa. Visita al Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana e del Museo e Bottega delle sculture in legno. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si percorrerà la “ Via di Bacco “ con la visita ad alcune aziende vinicole con degustazione di ottimi vini di produzione locale. Proseguimento verso la costa, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno MARINA DI ALTIDONA – CARASSAI

Prima colazione. La giornata inizia subito con una  “ dolce sosta “ a Marina di Altidona per assaggiare i rinomati “ Amaretti della Valle”. Produzione di altissima qualità conosciuti anche all’estero. Si prosegue quindi per Carassai. L’antico borgo di Carassai è formato da due nuclei di origine medievale. Il primo, denominato Castel Vecchio, sembra risalire all’epoca feudale; nel corso del tempo subi’ numerose distruzioni e fu piu’ volte ricostruito, La seconda entità è costituita dal cosiddetto Castello Nuovo, edificato a partire dagli ultimi decenni del trecento, ma sviluppatosi soprattutto nel XV sec. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita ad una azienda agricola dove sarà possibile assaggiare la tipica produzione di sott’olio (funghi, carciofi,verdure, ecc.) .Fine dei servizi.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

(su richiesta, contattando direttamente l’agenzia di viaggi, in quanto il prezxo individuale varia dal numero di partecipanti e dal periodo di effettuazione del week-end)

La quota comprende: n.2 pernottamenti in agriturismo locali  e hotel, in camera doppia con servizi privati e trattamento di mezza pensione – n.3 pranzi in ristorante – guide/accompagnatori come indicato nel programma.

La quota non comprende: l’assicurazione dei partecipanti – il trasporto tra i luoghi – tutto quanto non espressamente indicato nel programma e nella “ quota comprende “.